Società San Vincenzo De Paoli

Centenario della Conferenza di Carate Brianza

caratebrianza

cent’anni di noi…a carate brianza

La Conferenza di Carate compie 100 anni!

Festeggiamo così…

h. 18:30: S. Messa di ringraziamento in Chiesa Parrocchiale

Al termine: un momento di festa presso i locali della Sorgente, in Via Caprotti 5, insieme ai volontari di ieri e di oggi.

 

LA STORIA DELLA CONFERENZA DI CARATE BRIANZA

La Società San Vincenzo de Paoli è un’organizzazione cattolica internazionale di laici, fondata a Parigi nel 1833, da Federico Ozanam che con un gruppo di amici, studenti universitari, diede vita alla prima conferenza. Federico scelse come patrono San Vincenzo de Paoli ispirandosi al Suo pensiero e alla Sua opera, portando sollievo in spirito di giustizia e di carità con impegno personale. L’Associazione, fedele ai suoi fondatori, opera nel desiderio costante di rinnovarsi e di andare incontro alle mutevoli condizioni del mondo.

Nel 1917 un gruppo di signore e signorine si trovavano presso l’Istituto Canossiano di Carate Brianza per confezionare indumenti destinati ai militari e allo stesso tempo visitavano anziani poveri quasi dimenticati dalla società.

Nel 1921 il Monsignor Prevosto Lissoni regola l’istituzione inserendola nelle vere conferenze dalle sedi di Bologna a quelle di Milano nell’aprile del 1922. Fatta subito richiesta di aggregazione al consiglio superiore delle conferenze femminili di San Vincenzo, la sezione di Milano inviò apposito modulo perché venisse stesa regolare domanda da trasmettere alla sede centrale di Bologna; con la firma della Marchesa Rusconi Pallavicino l’aggregazione avviene in data 22 aprile 1922

Il primo consiglio con sede nella casa prepositurale si è svolto il 31 ottobre dello stesso anno alla presenza di: Monsignor Lissoni (Assistente Spirituale), Lucia Ruggeri (presidente), Antonietta Viganò (vicepresidente), Ida Riva (segretaria), Carolina Baroni (cassiera).

Oggi la conferenza di Carate Brianza fa capo al Consiglio Centrale di Monza che raggruppa 24 conferenze tra Monza e la Brianza. Il Consiglio Centrale supporta l’Associazione curando la formazione dei volontari, svolgendo un’azione di supervisione e creando progetti con obiettivi specifici.

Attualmente la conferenza di Carate Brianza è composta da 12 volontari, di cui 7 soci, affiancati dalla presenza spirituale di Don Sandro Bianchi. I volontari sono uniti tra loro da un comune spirito di povertà e di comunione, formando insieme a coloro che cercano di aiutare una sola famiglia. Si tengono riunioni ogni 15 giorni in spirito di fraternità, semplicità e gioia cristiana; esse offrono l’occasione per mettere in comune le esperienze di ciascuno, i problemi incontrati, per confrontarsi e provare a offrire ogni giorno un servizio sempre migliore.

La caratteristica principale della conferenza è la visita presso il domicilio delle famiglie bisognose. Le visite vengono effettuate regolarmente con cadenza di circa 1-2 volte al mese a seconda delle necessità e dei bisogni emergenti. Gli obiettivi che l’Associazione si pone sono:

  • Supportare emotivamente le situazioni di fragilità;
  • Fornire un contributo economico per alleggerire il carico del peso familiare in base ai bisogni (es. pagamenti affitti, utenze, spese mediche);
  • Sostenere gli studenti con progetti specifici (borse di studio e pagamenti rette scolastiche);
  • Consegna di pacchi alimentari con cadenza mensile;
  • Incentivare percorsi di crescita e autonomia mediante il sostegno economico al pagamento di corsi di formazione e patenti di guida.

L’obiettivo principale è quello di dare un aiuto limitato nel tempo, non sostituendosi alle persone ma affiancandole con discrezione dando loro gli strumenti per affrontare il momento di difficoltà e rendersi per quanto possibile autonomi.